Proposte

Ensembles

NadÂl

...Aspettando il Trittico (1940)

Poemetto per voce recitante, soli, coro e orchestra

su testo di

Morello Torrespini

e musica di

ANTONIO ILLERSBERG (1882-1953)

Nadal (1940) è un poemetto scritto da Morello Torrespini che Antonio Illersberg musicò in età ormai matura negli anni bui della fine del Ventennio e della Guerra Mondiale che tante tragedie portò alle nostre terre.

In esso è già presente lo spirito del Trittico, opera finale, unica e completa nella quale Illersberg volle far riaffiorare l’identità delle nostre terre dalla sana, anche se spesso tragica, quotidianità della vita popolare: le avversità della vita, l’amore, lo spirito della contrada, i valori assoluti della nascita e della morte; il tutto confezionato attraverso l’uso di una musica curata e di un testo scritto in vernacolo giuliano, collante insostituibile in una terra dove negli anni ’40 stavano scendendo pesanti cortine di ferro e confini non solo politici.

Nadal, poemetto popolare sui valori spesso sofferti della natività, mantiene comunque forte un messaggio di pace universale.

Luca Tittoto

basso

Karina Oganjan

soprano

Cappella Musicale “J.Tomadini”

Ensemble dell’Associazione Filarmonica del FVG

Gilberto Della Negra

Maestro del Coro

Daniele Zanettovich

Direttore e Maestro Concertatore

Antonio Illersberg (1882-1953) è stato il più importante compositore giuliano e regionale del XX secolo e, pur attivo in molti generi classici come il teatro e la musica da camera, ha privilegiato nella propria produzione la musica vocale e quella corale popolare in particolar modo. Del resto, Illersberg fu anche direttore di coro e insegnante di una nutrita schiera di allievi (a cominciare da Giulio Viozzi) che ne ereditarono, oltre alla tecnica compositiva, anche l’amore per la tradizione.

© Copyright Associazione Filarmonica del Friuli Venezia Giulia -Viale Leonardo da Vinci 103/1-33100 UDINE

C.F. 94070830305  P.I. 02116880309

• Saldi Woolrich